Come conservare le mele in casa
Quanto dura una mela dopo l’acquisto? Meglio tenerla in frigo o nella fruttiera?
In questo post MelaPiù vi svela piccoli segreti per far durare più a lungo le vostre mele.
La prima cosa da fare intanto è assicurarsi che le mele acquistate non siano ammaccate, perché una mela con difetto può far maturare più facilmente le altre. Tenete quindi separate le mele con difetto e consumatele nel minor tempo possibile.
Il modo migliore per conservare le vostre mele è in frigorifero, nel cassetto per la frutta, non vicino ad altri frutti troppo maturi; in questo modo possono restare fresche per circa 3 settimane.
Se invece avete necessità di conservare le mele per un periodo di tempo più lungo ( 1/2 mesi) consigliamo di avvolgere le mele singolarmente con carta da giornale, in modo che i frutti non si tocchino, e di disporle in una cassetta di legno o in altro contenitore precedentemente isolato con della plastica. Conservate il contenitore in un ambiente fresco, come per esempio una cantina o una veranda chiusa.
Attenzione: non tenete le mele vicino alle patate perché i gas rilasciati da queste ultime faranno maturare prima le mele.
Se invece le mele maturano troppo, che fare? Certamente non vanno buttate! Saranno infatti ancora ottime per produrre delle marmellate o confetture, per farle cotte con un po’ di zucchero e cannella o per usarle come base per una una torta!
Volete qualche idea golosa? Leggete le
1001 ricette di torte di mele e le
ricette di MelaPiù.
MelaPiù, una bella differenza!